OpenWave ha partecipato all’ideazione ed alla realizzazione dell’Osservatorio CeTIF dedicato alle necessità delle banche per le operazioni di Import/Export.

Lo scopo dell’osservatorio è quello di indicare non solo l'approccio concettuale del termine «Digital Import/Export Value Chain», ma anche di fornire una overview di mercato sull’evoluzione dell’International Corporate Banking come contenitore di servizi bancari e come Marketplace ove poter supportare i bisogni delle Aziende in ambito internazionale.

L’osservatorio, quindi, si pone l’obiettivo di mettere a fuoco il commercial banking a supporto del trade finance e dell’import/export, non tralasciando però la direzione innovativa che il mercato ci propone: il Banking as a Platform.

Di fatto l’Osservatorio contribuirà allo sviluppo di nuove strategie digitali legate al Trade Finance, alla  verifica di servizi e prodotti non Bancari che le Banche possano offrire in forma digitale e soprattutto all’adozione di un approccio Open Banking: condividere i dati tra i diversi attori dell’ecosistema bancario.

Le banche partecipanti all’Osservatorio potranno offrire contributi importanti in qualità di esperti partecipanti ad una Value Chain più ampia.